ForumCommunity

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
+LiS+
view post Posted on 6/3/2007, 21:52




presa da JaME..mitici X!!ç____________ç

BIOGRAFIA
Una delle prime visual band in Giappone, la prima ad avere un successo mondiale e ad essere considerata, tuttoggi, la più significativa band dello stile chiamato "visual kei".

Nati nel 1982, con una formazione composta da due solo membri: Yoshiki e Toshi che si arrangiavano fra batteria, chitarra, basso e voce, vedono la luce nel 1987 con l'arrivo in "squadra" di hide (alla chitarra), Pata (alla chitarra) e Taiji (al basso). Inizialmente prendono il nome di "X".

Il 1989 è l'anno della consacrazione.
Esce il loro primo album: "Vanishing Vision"; prodotto dalla nascente casa discografica "Extasy". L'album fece tanto successo da convincere la Sony Music a iniziare una collaborazione con la nuova casa.

Successivamente, dopo "Blue Blood" e "Jealousy" tentano l'approccio "overseas" e sbarcano in America, ma lì non erano molto popolari, e le visual bands non erano bene accette al pubblico statunitense. Anzi, appena gli americani seppero del loro nome, glielo fecero cambiare perché in America esisteva già una band chiamata "X". Così cambiarono in "X Japan".

In seguito, Taiji decide, per disaccordi con Yoshiki, di lasciare la band e gli subentra heath.

Producono "Art Of Life": una canzone di 30 minuti in cui Yoshiki scrive di tutte le emozioni che si possono incontrare all'interno della vita.

Nel 1995 esce l'ultimo album "Dahlia" nel cui tour ufficiale, (Dahlia tour final: 1997), annunciano il loro scioglimento.
La causa sarebbe che Toshi non voleva più cantare con loro per motivi "etici e religiosi"(apparteneva ad una congrega religiosa insieme alla moglie) e voleva intraprendere una carriera solista per fare una musica più "ricercata".

chiudono il tour con un magnifico concerto chiamato "The Last Live" dove salutano in maniera a dir poco eccezionale i fans con un "arrivederci".

Infatti non è stato un vero e proprio "addio" in quanto hide, che già dal 1993 aveva intrapreso molti progetti da solista, continua la sua carriera e afferma il suo già confermato successo dapprima con gli "Spread Beavers" e poi anche con gli "Zilch". Gli altri iniziano le carriere soliste, fin quando, nel 1998 non decidono di fare una "reunion" ed erano già pronti, nel caso in cui Toshi avesse rifiutato, a far cantare hide.

Ma il 2 Maggio 1998 accade una tragedia.
Hide viente trovato morto nella sua casa con un asciugamano legato al collo. Si parla di suicidio, oppure, di incidente. Infatti lui soffriva di una forma di scoliosi che si curava con una terapia di allungamento delle vertebre basata sull'appendersi con la testa a un asciugamano e sdraiarsi sotto, lasciando il corpo allungato in modo da stirare la schiena. Si pensa quindi che, essendo ubriaco, sia scivolato e si sia spezzato l'osso del collo.

Comunque, il dramma della morte di hide fece finire del tutto la storia degli X Japan.
Al funerale, cantarono per l'ultima volta "Forever Love" per salutarlo. Poi non si videro più.

Attualmente:
Toshi è ancora solista (la sua setta,o congrega, è stata più volte indagata per pedofilia e violenze varie sui minori)

Pata suona con i Ra:in, dopo aver intrapreso una breve carriera insieme a heath coni "Dope HEADz"

heath è solista, lo vediamo ogni tanto apparire insieme ad altri artisti in nuovi lavori

Taiji, dopo aver suonato per un periodo nei Loudness, ha scritto un libro sulla storia degli X Japan

e infine:
Yoshiki oggi gestisce la Extasy Records, che comprende Extasy Japan e la Extasy international. Ha guidato il progetto Violet UK, rivedendo canzoni fatte con gli X in versione più melodica e con una splendida voce femminile (Dahlia). Ha partecipato nei Globe come tastierista.
Oggi è uino dei musicisti più famosi al mondo, ogni anno suona per l'imperatore e per il primo ministro (la cui canzone preferita è Forever Love) e ogni tanto lo vediamo i concerti sinfonici a suonare il pianoforte.

Cosa rimane oggi degli X Japan? Non solo un bellissimo ricordo, ma anche l'eredità che hanno lasciato. Ancora oggi in giappone, quando passa una loro canzone per radio o per televisione, si respira un'aria diversa...sarà la musica, sarà la gente....la cosa sicura è solo una...WE ARE X!



 
Top
valeiko
view post Posted on 1/5/2007, 08:24




mi piacciono un sacco!!!
sono dei miti leggendari per me!!!U_U
li amero per sempre!!!!
 
Top
Abloom
view post Posted on 19/6/2007, 19:02




*.* povero Hide...
e Povero Yoshiki -_- io sono incappata in un video del funerale di Hide, in cui Yoshiki lesse un messaggio.. non ho capito nulla, ovviamente, ma è molto toccante comunque.. le emozioni superano le barriere linguistiche ç___ç
chissà se davvero è stato un incidente.. o se si è suicidato.. mio Dio.. spero davvero di no.. sembrava una persona così piena di voglia di vivere! ç___ç
 
Top
MitikaFe
view post Posted on 4/9/2007, 17:39




Io adoro Hide T.T
è uno dei cantanti che apprezzo di più...
Chissà se si è suicidato davvero...
Avete visto che mentre Yoshiki leggeva il discorso gli tremavano le mani?

*Piange
 
Top
=Licchol=
view post Posted on 3/3/2008, 16:07




si ;_; ho visto... non ho potuto fare a meno di piangere. onestamente la prima canzone che ho ascoltato degli xjapan, senza nemmeno sapre chi fossero, mi ha fatto davvero commuovere (si trattava di forever love é_è) e anche adesso, ogni volta che l'ascolto piango é_è...
 
Top
4 replies since 6/3/2007, 21:52   347 views
  Share