ForumCommunity

un pò di ricettine TESTATEEE, e approvate!!! non vi avveleno. no tranqui X°°°D...

« Older   Newer »
  Share  
*gazeL
view post Posted on 6/3/2007, 22:16




a me piace molto la cucina giappo (ma te mangi di tutto nd Uru) (>O<non è vero! ndme) (ma se sei una SCAFA!!ND URU) (si..cccomeno, TORNA al letto!..anzi tra poco ti mangio la cosshia!!XD nd me) cmq pancia mia fatti capanna!RISO A VAPORE
--------------------------------------------------------------------------------
1 tazza da tè di riso, 1 e ½ tazza d'acqua.

Mettete il riso in una pesante casseruola di 1 litro di capacità; aggiungete l'acqua, mettete su un fuoco vivace, portate a forte bollore. Coprite e diminuite la fiamma per cuocere 10 minuti a fuoco medio. Riducete ancora la fiamma e cuocete altri 10 minuti a fuoco minimo. Spegnete il fuoco e lasciate riposare altri 10 minuti; servite. Per tutta la durata della cottura non dovete togliere il coperchio né mescolare.

I giapponesi preferiscono il riso nel modo più semplice, senza aggiunta d'altri sapori – nemmeno sale -, con i grani ancora sodi ma leggermente collosi. Così preparato, il riso serve quasi di sfondo ai gusti degli altri cibi, ai quali dà risalto.

MINESTRA CON PASTA DI SOIA
--------------------------------------------------------------------------------
100 g di gamberetti crudi, 5 tazze di brodo di manzo, 1 tazza di miso, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, tofu, 4 porri.

Sgusciate i gamberetti e tritateli. Uniteli al brodo che avrete portato a bollore in una casseruola; riducete la fiamma, cuocete 5 minuti. Mescolate al brodo il miso e il glutammato monosodico; cuocete altri 5 minuti. Tagliate a cubetti il tofu, tritate i porri, aggiungete gli uni e gli altri alla minestra e immediatamente togliete dal fuoco. Servite caldo.


TEMPURA(è roba fritta UçU)
--------------------------------------------------------------------------------
700 g di gamberetti, 800 g di filetti di sogliola, 1 coda d'aragosta, 2 carote medie, ½ melanzana media, 220 g di fagioline verdi.

Lavate, scolate e sgusciate i gamberetti badando a lasciare la coda intatta. Praticate un'incisione nel senso della lunghezza, eliminate la vena e fate un altro piccolo taglio nella parte inferiore, vicino all'estremità, per evitare che i gamberetti s'arriccino troppo durante la cottura. Lavate i filetti di sogliola e tagliateli in quadrati di 6 cm circa di lato; tagliate a pezzetti la coda di aragosta. Asciugate tutto con cura. Raschiate e lavate le carote, tagliatele a fettine lunghe 7 cm circa; lavate e pelate la melanzana, tagliatela a fette spesse ½ cm, e ogni fetta in quarti; nettate i fagiolini eliminando le estremità e, se c'è, il filo, e tagliateli in tronchetti di 7 cm circa.

1 e ½ tazza di farina, 1 uovo, 1 tazza d'acqua.

Setacciate la farina. In una tazza battete insieme l'uovo e l'acqua, poi gradualmente unitevi la farina, mescolando molto delicatamente con una forchetta. Non usate assolutamente un mixer elettrico, e badate a non mescolare troppo.

Per la minestra tensuya:
1 tazza di dashi 2, 1/3 di tazza di mirin, 1 cucchiaino di zucchero, 1/3 di tazza di salsa di soia, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico.

Riunite tutti gli ingredienti in una casseruola, portate a bollore mescolando, togliete dal fuoco e conservate coperto fino al momento dell'uso.

Per servire:
olio abbondante per friggere, daikon, rafano appena grattugiato, zenzero appena grattugiato, succo di limone.

Versate 6-7 centimetri d'olio in una padella a bordi alti e scaldatelo a 180° scarsi. Mentre l'olio si sta scaldando versate la salsa in ciotole individuali e distribuitele nei posti riservati ai commensali; mettetevi accanto piattini di daikon, rafano e zenzero. Mettete una piccola brocca di succo di limone in un punto dove tutti la possono raggiungere facilmente. Quando l'olio è pronto, cominciate a friggere; prendete i gamberetti per l'estremità, tuffateli nella pastella poi nell'olio, friggeteli finché sono leggermente dorati da ogni parte, sgocciolateli e immediatamente serviteli; procedete nello stesso modo per gli altri ingredienti, con la sola differenza che per immergerli nella pastella dovrete usare un cucchiaio. Continuate così, sempre servendo ogni cosa non appena dorata e sgocciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti; ogni commensale provvederà da sé a condire quel che gli viene servito.

NIGIRI-SUSHI il classico!
--------------------------------------------------------------------------------
2 tazze di riso, 3 tazze d'acqua, 3 cucchiai d'aceto, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di mirin, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, 30 g di wasabi, 180 g di tonno fresco, 180 g di seppia.

Riunite riso e acqua in una casseruola, portate a forte bollire; coprite, diminuite la fiamma, cuocete 20 minuti e lasciate riposare a fuoco spento, nella casseruola sempre coperta, mentre preparate la salsa. Riunite in una casseruola piccola l'aceto, la salsa di soia, il mirin e il glutammato monosodico, portate a leggero bollore, togliete dal fuoco e versate sul riso, mescolando bene. Versate il riso in un grande piatto di portata, stendetelo in uno strato uniforme e lasciatelo raffreddare.
Quando è abbastanza freddo da poterlo lavorare, ricavatene piccole crocchette rettangolari e su ciascuna di questa mettete un pizzico di asabi. Tagliate il tonno ben ghiacciato in fettine rettangolari della stessa orma e grandezza delle crocchette di riso. Tagliate la seppia in fettine sottili e stendetele sulle fettine di tonno. Passate in frigorifero finché tutto è ben ghiacciato e servite con una guarnizione di vostra scelta.


GRANCHIO FRITTO
(frittooooo =ç= mappoi come fanno a essere così magri ç_ç)
--------------------------------------------------------------------------------
120 g di polpa di granchio in scatola, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, maionese, 2 fogli di nori, 1 uovo sbattuto, ¼ di tazza d'acqua, 1/3 di tazza di farina, olio per friggere.

Scolate la polpa di granchio dal liquido e spezzettatela finemente. Mettetela in una ciotola con il prezzemolo e la quantità desiderata di maionese, amalgamate, dividete in 8 parti. Tagliate in 8 pezzi il foglio di nori e in ogni pezzo avvolgete una porzione del composto di polpa di granchio. Preparate una pastella mescolando delicatamente l'uovo, l'acqua e la farina; tuffatevi gli involtini di granchio, friggeteli nell'olio già ben caldo. Sgocciolate su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso; servite caldo.

DOLCE AZUKI (per finire...=ç=)
--------------------------------------------------------------------------------
2 tazze di azuki, 2 tazze di zucchero, 1 tazza di castagne.

Tenete gli azuki a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore; bolliteli finché sono teneri, scolateli e passateli al setaccio. Rimettete la purea al fuoco per qualche istante, mescolando senza interruzione perché non bruci, e fatela asciugare bene; togliete dal fuoco, subito aggiungete lo zucchero e mescolate finché è sciolto. Intanto avrete lessato, sbucciato e tritato finemente le castagne; unitele alla purea di azuki, mescolate ancora e lasciate raffreddare.

Per la pasta:
2 tazze di farina, 1 tazza di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 uovo, 2 cucchiai di olio.

Setacciate insieme in una terrina gli ingredienti asciutti; aggiungetevi l'uovo leggermente battuto, l'olio e acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto sostenuto. Lavoratelo bene sulla spianatoia infarinata, poi con il mattarello tiratene una sfoglia spessa 4-5 millimetri, che ritaglierete in forme diverse. Mettete su ogni pezzo di sfoglia un cucchiaio da tavola ben colmo di ripieno, chiudete premendo insieme gli orli e cuocete a vapore per 45 minuti, poi fate dorare rapidamente in forno ben caldo.




 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 9/3/2007, 21:36




Nuuuuuuuuuuuuu!!!! Voglio provare anche io a fare queste buone pappeeeeeeeee!! *ç*
 
Top
~Candy_Daly~
view post Posted on 21/5/2007, 17:54




Anche me vuole provareeeeeeee *___*
grazie delle ricetteeeee!!!! smk smk
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 7/8/2007, 18:14




CITAZIONE
DOLCE AZUKI (per finire...=ç=)

O.O ora che mi viene in mente l'ho assaggiato al ristorante giapponese!! Era buonissimoooooooo!!!
 
Top
=Licchol=
view post Posted on 10/3/2008, 22:16




io ho fatto onigiri e dolcetti di azuki *_* e sono venuti buonissimi!

non è che si trova anche una ricetta per i dango °_°? perchè io ho cercato, ho trovato e provato... ma ce ne fosse una giusta °_°"...
 
Top
The Gothic Queen
view post Posted on 16/5/2008, 12:59




Ma dove trovo l'azuki??*-*
Voglio farli anche io i dolcetti >o<
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 18/5/2008, 21:15




CITAZIONE
Ma dove trovo l'azuki??*-*

mh... non saprei.... nei negozi che vendono alimentari etnici?
 
Top
The Gothic Queen
view post Posted on 19/5/2008, 13:13




ci proverò!
Anche perchè ho promesso a mamma che per domenica avrei cucinato tutto giapponese!
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 20/5/2008, 13:29




Siiii!!
Che brava!!! * *
 
Top
The Gothic Queen
view post Posted on 20/5/2008, 14:17




Siete tutti invitati a pranzo da me :P
 
Top
Laila1987
view post Posted on 20/5/2008, 21:32




CITAZIONE (The Gothic Queen @ 19/5/2008, 14:13)
ci proverò!
Anche perchè ho promesso a mamma che per domenica avrei cucinato tutto giapponese!

Che fortuna... i miei non vogliono che cucini giapponese (dicono che sono troppo fissata ::1::)
 
Top
The Gothic Queen
view post Posted on 28/5/2008, 13:52




hihihihihi lo dicono anche a me, però non mi interessa e mi faccio valere!^^
 
Top
Laila1987
view post Posted on 2/6/2008, 10:01




CITAZIONE (The Gothic Queen @ 28/5/2008, 14:52)
hihihihihi lo dicono anche a me, però non mi interessa e mi faccio valere!^^

Cerco anch'io di farmi valere, ma i miei mi rompono in due gli hashi e mi buttano tutto nel vater!
::1:: ::35:: ::30::
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 3/6/2008, 19:10




Noooo!!! Che peccato!!
 
Top
13 replies since 6/3/2007, 22:16   1494 views
  Share