ForumCommunity

Kamikaze girls

« Older   Newer »
  Share  
*gazeL
view post Posted on 6/3/2007, 22:28




Kamikaze girls
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Una ragazza corre all’impazzata cavalcando uno scooter. Non fermandosi ad un incrocio, viene travolta da un camioncino. Sbalzata in aria esprime allora il suo ultimo desiderio... Molte storie finirebbero così, ed invece questo è l’inizio di un folle e divertente film. La pellicola si sviluppa infatti partendo dal desiderio pre-mortem della giovane per ripercorrere, attraverso un lungo flashback, l’ultimo anno della sua vita.
Momoko (Kyoko Fukada) è una graziosa ragazza giapponese di Shimotsuma (città di provincia presso Ibaraki), che vive con una nonna alquanto stramba e con il padre – boss mancato della Yakuza e commerciante di capi di abbigliamento contraffatti – ed ama vestire secondo la moda delle ‘lolita’, tendenza tipicamente nipponica caratterizzata da vistosi abiti, tutti pizzi, merletti e nastrini colorati, ispirata al periodo vittoriano rococò. Quando l’attività del padre fallisce, Momoko decide di vendere su internet i capi di magazzino rimasti per spenderne il ricavato nei vestiti da bambola che tanto adora, del costoso negozio “Baby, the stars shine bright” di Tokyo. È così che conosce Ichiko (Anna Tsuchiya), una coetanea ribelle e sboccatissima, appartenente alla gang di motocicliste ‘Ponytails’, e che invece è interessata ai capi taroccati di Versace. Momoko e Ichiko non potrebbero essere più diverse: solitaria, stralunata e legata ad un immaginario mondo settecentesco la prima, mascolina, violenta e graffiante la seconda. Eppure tra le due nascerà una bizzarra amicizia che le porterà in una sarabanda di colorate avventure.
Azzeccata la scelta del cast, soprattutto per quel che attiene le protagoniste: brava Kyoko Fukada (‘Dolls’), già notissima idol, incarna qui perfettamente le fattezze della ragazza sognatrice. Tra svenimenti settecenteschi, uscite al bar con in cuffia Strauss, e le posture e gli atteggiamenti di chi cerca di essere sempre una spanna sopra tutto e tutti, senza mai riuscirci, Fukada appare incredibilmente stucchevole, simpatica e piacevole quanto una bambola in un mondo che non è il suo. Nota di merito anche ad Anna Tsuchiya, nell’interpretare il ruolo non così immediato della ‘riot girl’; ragazza ribelle, violenta, irrispettosa, ma in realtà costantemente alla ricerca di amicizia e confronto con gli altri.
Nakashima ha saputo raccontare una storia non scontata né banale che, sotto le sue immagini plastificate e deliziosamente kitsch, sa cogliere l’essenza dell’essere e dell’apparire senza cadere nel fazioso né nel pedante. Dunque non il solito e banale veicolo pubblicitario per la cantante protagonista, giacché sotto la sua patina di commedia surreale apparentemente diretta al solo intrattenimento, troviamo una godibile riflessione su molti temi legati alla società nipponica contemporanea, quali il disagio giovanile, la difficoltà nei rapporti familiari, il lavoro che genera alienazione, la massificazione dell’individuo. Un contesto dove forse la realtà più vera e vissuta con maggiore coerenza è proprio quella di Momoko, che non ha paura a vestire con merletti e nastrini di fronte ai suoi coetanei e porta avanti con coraggio il suo universo di sogno.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
VIDEO
Il film sfoggia uno stile grafico (il termine pare ben più azzeccato del più canonico ‘comparto visivo’, visto l’evidente parentela che lega il film al mondo degli anime) ricco di colori al limite del realismo. Fortunatamente la palette cromatica è sempre ben saturata e i colori ben contrastati. Globalmente impercettibile la compressione, appena percepibile nelle sole scene che fanno esclusivo uso di colori caldi.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
AUDIO
Anche il comparto audio si presenta in forma, grazie ad un riversamento digitale realizzato con cura. Il buon uso delle sorgenti frontali e del surround dona profondità e credibilità ai dialoghi (che sono davvero tanti) ed alla colonna sonora firmata dall’osannato Yoko Kanno.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
EXTRA
Il DVD da noi provato per la recensione non riporta sulla fascetta alcun contenuto speciale, ma all'interno del disco possiamo trovare i trailer di The Collector, Lonesome Jim e il trailer di Kamikaze Girls, quest'ultimo in lingua originale.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
CONCLUSIONI
Tratto dall’omonimo romanzo-best seller in Giappone di Novala Takemoto, Kamikaze Girls è colorato, pop, sfrontato, irriverente, a tratti eccessivo e folle come solo un prodotto giapponese sa essere: un curioso e riuscito esempio di cinema borderline da non sottovalutare.
Kamikaze Girls è di fatto uno scontro di stili e di modi di essere, raccontato attraverso toni da videoclip (non a caso il regista Tetsuya Nakashima proviene dal mondo degli spot pubblicitari) ed una fotografia che fonde l’iconografia degli shojo manga ad un caleidoscopio di situazioni grottesche ed al limite del possibile, cariche di comicità folle e schizzata. Momoko e Ichiko, sono lo specchio dei due estremi della gioventù giapponese, la prima tutta casa, musica classica, e look da lolita, la seconda indisciplinata, grezza, sempre per strada in cerca di guai.

from cineclick.it
sec me è carino come film....ke ne pensate??? io lo volevo comperare ma nun avevo soldi ç_ç!







 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 10/3/2007, 13:25




oooooh!! * *
io vorrei vederlo!! (ho visto che al Blockbuster c'è!!! *ò*)
CITAZIONE
colonna sonora firmata dall’osannato Yoko Kanno.

oooooooh!! Yoko Kanno è un genio *ò*!!! Ma non era una donna? O_o *confusa*
 
Top
·Rin·
view post Posted on 10/3/2007, 19:06




Si, è una donna. xDDD

Lo guarderei solo perchè le musiche sono le sue. u.u'

Cercherò. u_u
 
Top
+LiS+
view post Posted on 10/3/2007, 21:20




uuuuh sembra cariiiino!!*O* m piacerebbe vederlo..e magari anke leggere il libro!!*O* dite ke l'hanno tradotto e ke si trova qui in italia!?O.o
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 11/3/2007, 12:56




si si dovrebbe trovarsi (credo anche in edizione speciale * *)
Link Blockbuster
 
Top
{__Kana~chan.
view post Posted on 22/3/2007, 15:07




Lo voglioooo xQ________
 
Top
*gazeL
view post Posted on 26/3/2007, 10:07




ps: kamikaze vuol dire vento divino!!!!!!!! io non lo sapevo...l'ho scoperto ieri!! infatti all'inizio ho detto" ma ke è, na roba sull'islam????"XDDDDDDDDDDDDDDDDD e poi ho detto " ma cosa cavolo centra??O.o"
vabbbèèèèèè se vioi lo sapevate già..me no..U.u ignoraaaaanteeeeeeee ndtutti _ssshhhhhhhh non facciamoci sentire ke ci sono le spie dell'islam dappertutto!!!!! XDDDDDDDDDDD_
 
Top
{__Kana~chan.
view post Posted on 27/3/2007, 16:48




Lol...veramente neanche io *W*
 
Top
·Rin·
view post Posted on 29/3/2007, 17:38




Veramente Kamikaze in teoria non centrerebbe una mazza con l'islam. xD Si sono appropriati di un termine jappico u_u lo usavano alla fine della seconda guerra mondiale +annuisce+ ma ha un'origine un po' più antica..Ma non mi ricordo perchè. xD
Io l'ho scoperto con una canzone dei Diru, figuriamoci. xD +muore+
 
Top
*gazeL
view post Posted on 29/3/2007, 21:01




niuuuuuuuuuuuuuuu non morireeee!çOç ....cioè quindi gli abdullah hanno fregato kamikaze ai jappini????????????????? EH NO EH! NON SI FA!!!! +va a preparare la bomba batteriologica da lanciare sugli abdullah+
 
Top
·Rin·
view post Posted on 29/3/2007, 21:08




Beh, si. Kamikaze è giapponese. u.u Kami è dei o dio..O comunque qualcosa di divino °_° e Kaze è vento. xD
(Tutto ciò abilmente scoperto asoltando Hotarubi xDDD +ri-muore+ Kaze ni naru kamikaze waaa (8) xDDD)
 
Top
+LiS+
view post Posted on 15/4/2007, 20:04




anke me sapeva ke c'entrava cn la seconda guerra mondiale ma ho scoperto d +!!
in realtà tt inizio nel '300 (mavoooon) qnd il grande impero cinese aveva deciso d conquistare ogni luogo(un pò cm i romani u_u) tra cui il jappone ke allora era uno stato modesto e nn forte!!
l'esercito cinese mandò x ben due volte delle navi ad attaccare il jappone ma appena arrivarono alle coste furono travolti da dei forti uragani(o cmq qlk dl genereO.o) e secondo i japponesi era stato un vento mandato da un dio..e x qst diventa vento divino..poi cm rin ha dt nl seconda guerra mondiale i kamikaze,x lo + bambini, furono kiamati csì xkè cm il vento si lanciavano cn gli arei x difendere il paese..+si sente saggià+ tra l'altro l'ho appena scoperto!!XDDD
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 16/4/2007, 13:30




ooooooooh!! che persona saggia!!! ::6::
potresti aprire un topic in Japan--> cultura!! *-*
 
Top
+LiS+
view post Posted on 16/4/2007, 17:25




*O* okiuuu stase m do da fare e racimolo qlk *O* +si sente utile+
 
Top
Rukina
view post Posted on 25/4/2008, 18:46




io l'ho scaricato e l'ho visto almeno 1000 volte.....è stupendo*ç*
 
Top
15 replies since 6/3/2007, 22:28   260 views
  Share